La Calabria

|


arance Piana di Sibari.jpgLa regione calabra costituisce l'estremità meridionale della penisola italiana tra il Mar Jonio e il Mar Tirreno.

E' prevalentemente montuosa con zone marginali litoranee e pianeggianti (Piana di Sibari, S. Eufemia, di Gioia) che hanno particolare importanza economica. In questa zona, oltre ad associazioni sempreverdi spontanee (mirti, e lentischi) e specializzate (agrumeti e uliveti), e ad essenze sub-tropicali acclimatate (fichi d'India, agavi, banani), si hanno anche colture promiscue, con cereali, viti, frutteti e castagneti. Tra i vini ricordiamo il Cirò, un vino rosso asciutto prodotto in provincia di Cosenza (comuni di Cirò e Cirò Marina), e il Greco, vino bianco liquoroso prodotto in provincia di Reggio Calabria. Solo il Cirò ha finora ottenuto la denominazione di origine controllata (DOC).

Il Cirò: rosso, rosato e bianco si aprezza in tutto il mondo, soprattutto quello rosso che viene esportato in grandi quantità.

Al vino prodotto con le uve coltivate nei Comuni di Cirò e Cirò marina è concessa la qualificazione aggiuntiva di "Classico", mentre può fregiarsi della qualifica di "riserva" quello che, con una gradazione alccolica minima di 13° è stato sottoposto a un invecchiamento superiore ai tre anni.

0 comments:

Post a Comment

 

©2009 italian recipes | Template Blue by TNB